Mattarella invoca azioni concrete sull'immigrazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella invoca azioni concrete sull’immigrazione

Sergio Mattarella

All’indomani della strage di Cutro il presidente Mattarella aveva chiesto all’Europa di intervenire. Ora una nuova richiesta di concretezza.

Lancia un nuovo messaggio al governo, e anche all’Europa, il capo dello Stato. Torna a parlare del naufragio di Cutro Sergio Mattarella e lo paragona all’esodo degli afghani all’aeroporto di Kabul subito dopo il ritorno al potere dei Talebani. La tragedia sulle coste calabre “ci fa tornare alla mente le immagini televisive della grande folla di afghani all’aeroporto di Kabul che imploravano un passaggio aereo. Questo ci fa comprendere il perché intere famiglie, persone che non vedono futuro cercano di lasciare, con sofferenza, la loro terra per avere una possibilità di futuro altrove”.

Ha parlato così il presidente della Repubblica intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Basilicata. Cerca in questo modo, Mattarella, di spiegare che la maggior parte delle volte queste persone che partono, sia via terra che via mare mettendo a rischio la loro vita, non hanno altra scelta. Quasi una risposta alle dichiarazioni, criticate, di Piantedosi che commentando il naufragio ha nuovamente esagerato dicendo che quelle persone non avrebbero dovuto partire.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il presidente ricorda gli afghani fuggiti da Kabul

“In qualunque comunità la libertà non è effettiva se non è appannaggio di tutti. E il mondo intero è ormai sempre più una comunità raccolta, dentro la quale la mancanza di libertà o di esercizio dei diritti in un luogo colpisce tutti, ovunque”, ha aggiunto Mattarella. Il presidente ha ricordato che il nostro paese si è mobilitato per riportare in Italia non solo i nostri militari in missione ma tutti i cittadini afghani che avevano collaborato quando i talebani hanno occupato Kabul.

In conclusione, Mattarella ammonisce tutti che “di fronte all’evento drammatico avvenuto sulle coste calabresi, il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti, dell’Italia e della Ue, perchè questa è la risposta vera”.

Leggi anche
Riconoscimento figli coppie omosessuali: scontro in Senato

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 10:10

Riconoscimento figli coppie omosessuali: scontro in Senato

nl pixel